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Informativa Privacy

Nel presente documento sono contenute le Informative sul trattamento dei dati personali, raccolti sul Goldbet sito web www.goldbet-casino.it nonché sulle applicazioni mobile legate al predetto sito internet (di seguito, sito internet e applicazioni mobile anche solo denominate per semplicità il “Sito”), secondo quanto previsto dal Regolamento, attinenti l’APERTURA E GESTIONE DEL CONTRATTO DI CONTO GIOCO (di seguito “il Contratto”) sottoscritto da parte del Cliente.

Il trattamento dei dati personali del Cliente avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza, la liceità, la correttezza, la trasparenza, la limitazione nelle finalità e nella conservazione, l’esattezza, l’integrità e la minimizzazione e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle previste dalla Normativa vigente.

Per trattamento di dati personali deve intendersi qualunque operazione e/o complesso di operazioni, indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento, effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, l’adattamento o la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Il mancato conferimento dei dati personali determinerà l’impossibilità a dar seguito all’esecuzione del Contratto.

Tali dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

Titolare del Trattamento

Gli estremi identificativi del Titolare per il trattamento dei dati forniti sono i seguenti:

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la sede del Titolare.
Il trattamento dei dati sarà eseguito esclusivamente dagli incaricati nominati dal Titolare del Trattamento, l’elenco aggiornato degli incaricati del trattamento, è reperibile presso la sede del Titolare.

Tipologie di dati personali oggetto di trattamento

Dati identificativi e dati di contatto: a titolo esemplificativo, nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, residenza, documento di identità.

Dati di accesso: a titolo esemplificativo ID utente, codice conto di gioco.

Dati economico finanziari e transazionali: a titolo esemplificativo IBAN, numero di riconoscimento della carta di pagamento (solo parzialmente), storico pagamenti, ricariche e movimentazione conto di gioco.

Dati di traffico e di navigazione: a titolo esemplificativo indirizzo IP.

Dati forniti volontariamente dall’interessato: dati contenuti nelle chat e comunicazioni e richieste trasmesse dall’interessato al Concessionario e mezzo dei canali di contatto messi a disposizione.

Dati relativi alla qualifica di PEP (persona politicamente esposta): carica Pep diretta o indiretta.

Il Concessionario informa che sul Sito non saranno raccolti né trattati dati particolari.

A. Finalità primarie del trattamento dei dati personali

A.1 Finalità pre-contrattuali

In primo luogo, il trattamento dei dati personali richiesti, che il Cliente è tenuto a indicare in fase di registrazione (anche on line, sul presente Sito) per l’attivazione di un conto di gioco, persegue le finalità di rendere possibile la stipula con il Cliente del Contratto per la partecipazione al gioco a distanza e di consentire al Concessionario di adempiere alle proprie obbligazioni ai sensi della Concessione e della legge.

  • Prima della conclusione del Contratto, il trattamento dei dati personali del Cliente potrebbe perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dal Cliente interessato.
  • Rientra altresì, tra le finalità primarie di natura pre-contrattuale e tecnica, anche il trattamento dei dati di contatto (telefono ed email) forniti dall’utente che abbia avviato la registrazione sul Sito e, previo consenso, autorizzi il Concessionario all’utilizzo dei predetti dati di contatto per ricevere assistenza diretta al fine di completare la registrazione.

A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE

In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, contabili e fiscali ed adempimenti concessori. In merito ai trattamenti per finalità di legge il Concessionario è obbligato a trattare i dati per adempiere agli obblighi normativi previsti dalle disposizioni contenute nella L. 7 Luglio 2009, n. 88 e s.m.i. in materia di esercizio e raccolta a distanza dei giochi pubblici, ivi inclusi gli obblighi ulteriori derivanti dal rispetto da parte del Concessionario della Convenzione sottoscritta con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed eventuali atti integrativi e/o il rispetto delle regole tecniche per la gestione della Concessione e dei requisiti necessari per la certificazione della piattaforma di gioco e/o della Carta dei Servizi a disciplina complessiva del rapporto di concessione dell’esercizio di giochi pubblici ai sensi della vigente normativa che include, tra l’altro, l’obbligo di verificare il rispetto del divieto di partecipazione al gioco da parte di soggetti minori di età, l’obbligo di adottare idonee misure di prevenzione e contrasto alla ludopatia (ivi comprese l’adozione di misure per la c.d. “autoesclusione del giocatore”), l’obbligo di adottare misure per ridurre i rischi di collusione, riciclaggio e frode che, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, prevedono il monitoraggio delle chat di gioco, delle comunicazioni telematiche scambiate tra partecipanti a tavoli di gioco virtuali per sessioni di gioco, delle operazioni effettuate dal Cliente e la conservazione dei relativi dati per termini variabili – da due a dieci anni – in base a quanto la specifica normativa di ordine pubblico e le Circolari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono in materia di termini di conservazione obbligatoria dei dati di gioco.

Il Concessionario, inoltre, è obbligato a trattare i dati per l’adempimento delle prescrizioni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 recante “Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione” (di seguito “Decreto”), integrato e modificato dal D. Lgs 90 del 25 maggio 2017 (c.d. normativa Antiriciclaggio). Di conseguenza il Concessionario deve provvedere alla:

  1. identificazione e verifica dell’identità di ogni Cliente per operazioni di importi superiori a 2.000 euro (con riferimento ai suoi dati identificativi; alla data dell’operazione e al valore dell’operazione e ai mezzi di pagamento utilizzati);
  2. autorizzazione alle operazioni di ricarica dei conti di gioco, di acquisto e di cambio dei mezzi di gioco, esclusivamente attraverso mezzi di pagamento, per i quali è possibile assolvere gli obblighi di identificazione e di verifica dell’identità del Cliente;
  3. segnalare le operazioni sospette agli organi indicati nel Decreto nei termini e con le modalità in esso previste.

A tal fine il Decreto impone di acquisire e registrare i dati identificativi dichiarati dal Cliente all’atto dell’apertura dei conti di gioco, la data delle operazioni di apertura e ricarica dei conti di gioco e di riscossione sui medesimi conti, il valore delle operazioni sopra indicate e i mezzi di pagamento utilizzati per i quali è obbligatoriamente richiesta la conservazione per 10 (dieci) anni. Il Decreto impone altresì di acquisire e registrare anche l’indirizzo IP, la data, l’ora e la durata delle connessioni telematiche nel corso delle quali il Cliente, accedendo al Sito e/o ai sistemi on line del Concessionario, pone in essere le suddette operazioni. Per i suddetti dati è obbligatoriamente richiesta la conservazione per un periodo di 2 (due) anni dalla data della comunicazione, sia da parte del Concessionario che da parte dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica. Tali dati possono essere richiesti agli stessi dagli organi di controllo.

Infine, il Concessionario è tenuto alla registrazione e alla conservazione, ai sensi del Decreto, per dieci anni, dei dati identificativi del Cliente, della data, della causale, dell’importo, della tipologia di operazione e del mezzo di pagamento nel caso in cui vengano compiute dal Cliente operazioni di importo pari o superiore a 15.000 euro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’operazione unica o di più operazioni tra loro collegate per realizzare un’operazione frazionata, compiute nell’arco temporale di sette giorni che complessivamente ammontano alla somma di 15.000 euro.

A ciò si aggiunga che ai sensi e per gli effetti della normativa di settore – che di seguito si riporta per trasparenza informativa – il Concessionario è altresì tenuto alla conservazione decennale dei dati di chat come richiesto delle regole tecniche per la gestione della Concessione e dei requisiti necessari per la certificazione della piattaforma di gioco (ad esempio Poker, Bingo, Skill, Casinò):

  1. Decreto Legge 4 Luglio 2006 n. 223 – Articolo 38 “Misure di contrasto del gioco illegale”;
  2. Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 Settembre 2007 – “Disciplina dei giochi di abilità a distanza con vincita in denaro”;
  3. Circolare AAMS 23925/Giochi/SCO del 18 Giugno 2008 – “Disciplina dei giochi di abilità a distanza con vincita in denaro Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 Settembre 2007”;
  4. Procedura AAMS per l’affidamento in concessione dell’esercizio dei giochi pubblici di cui all’articolo 24, comma 11, lettere dalla a) alla f) della l. 7 luglio 2009, n. 88 – Allegato 5 – Regole Tecniche per la gestione della concessione – Paragrafo 3 – Pag. 41;
  5. Circolare AAMS n. 2011/23123/Giochi/BNG del 17 Giugno 2011 Allegato A – “Linee Guida per la predisposizione del documento di progetto del sistema di gioco”- Pag. 4.

Altri specifici trattamenti di dati personali riferiti al Cliente e previsti in attuazione di obblighi posti dalla normativa vigente in materia di prevenzione delle frodi, di contrasto alle attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo internazionale sono quelli che il Concessionario deve porre in essere in base a quanto previsto dal Decreto emanato dal Ministero dell’Interno il 17 febbraio 2011 e recante la “Determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l’individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio da parte di talune categorie di operatori non finanziari” e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi di tale normativa potranno essere trattati, ad esempio, dati indirettamente identificativi del Cliente come ad esempio modalità di gioco tali da suscitare il dubbio che il Cliente possa operare per conto di soggetti terzi; utilizzo improprio della chat per lo scambio di informazioni rilevanti ai fini dello svolgimento del gioco, alimentazione del conto gioco on line da parte di soggetti terzi; improvviso e vorticoso aumento di giocate a valere su un conto gioco per lungo tempo inattivo; partecipazione al gioco effettuata di concerto con altri clienti al fine di contenere e compensare le rispettive perdite; richiesta di emissione di un prelievo di vincita a nome di terzi soggetti, non legati da rapporti personali; conto gioco con giacenze rilevanti e non movimentato.

A.3 Finalità contrattuali per lo svolgimento delle attività di gioco on line

Per finalità contrattuali si intendono tutte quelle connesse alle obbligazioni del Concessionario e del Cliente come Parti di un Contratto di apertura e gestione di un conto di gioco, ivi inclusi i trattamenti finalizzati ai pagamenti on line del Cliente con i mezzi di pagamento indicati sul Sito. A titolo esemplificativo e non esaustivo, e per maggiore trasparenza nei confronti del Cliente, le finalità primarie del trattamento connesse all’adempimento del Contratto (in ogni sua fase) possono essere nello specifico finalità di: erogazione dei giochi e dei servizi richiesti sul Sito, fornitura dei prodotti ordinati, manutenzione e assistenza tecnica relativa all’account on line per fruire di giochi e servizi, gestione di eventuali reclami e/o contenziosi, prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi illecito contrattuale, archiviazione dei contratti e dei connessi dati personali del Cliente, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni al Cliente relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, ivi incluse le comunicazioni via email/sms relative alle operazioni di accredito o storno sul conto gioco, etc.

(i) Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto al Cliente di indicare i suoi dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente anche ai sensi degli obblighi normativi di identificazione – per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’interessato accederà a tutte le aree e ai servizi di gioco riservati agli utenti registrati.

Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account, nonché di consentire ai gestori del Sito la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dal Cliente nell’ambito del processo di registrazione. A seguito del processo di registrazione viene automaticamente creato un account che il Cliente, mediante l’accesso alla propria area riservata – in proprio e in via esclusiva – può gestire per eseguire, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, movimenti e/o consultare il riepilogo delle sue operazioni.

In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati del Cliente registrato, che in questo caso sono di natura non solo contrattuale ma anche tecnica in quanto perseguono lo scopo di consentire il riconoscimento del Cliente che intende accedere alla sua area riservata (ivi inclusa la tracciatura degli accessi per informare l’utente – all’atto del primo accesso successivo – quando è stato effettuato da questi l’ultimo login, a fini di sicurezza avverso eventuali accessi abusivi o non autorizzati di terzi alle aree riservate degli utenti) e di consentire allo stesso la gestione del suo account, rientrano anche quelle di consentirgli, di fruire di servizi on-line e di assistenza (via telefono, email e form di contatto sul Sito) pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta al Concessionario fornire le relative risposte ai clienti.

(ii) Infine, tra le finalità primarie rientrano anche taluni trattamenti tecnici svolti mediante i cosiddetti “cookies tecnici”. In questi casi specifici, i trattamenti tecnici sono finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica nella misura strettamente necessaria al Concessionario per fornire i servizi esplicitamente richiesti dal Cliente.

B. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

In tutti i casi sopra illustrati – ed in base alla applicabile disciplina del Regolamento – il Concessionario potrà comunicare i dati personali all’esterno a tutti i soggetti il cui intervento nel trattamento sia necessario in base ai servizi richiesti dal Cliente e/o da obblighi normativi, a titolo meramente indicativo e non esaustivo:

  1. all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (“ADM”) per l’esercizio delle sue funzioni istituzionali e di controllo pubblico sui giochi (a tal fine il Cliente prende atto che tutti i dati relativi ai movimenti ed ai saldi del conto di gioco ed i propri dati identificativi in forma criptata saranno incondizionatamente trasmessi dal Concessionario all’ADM);
  2. a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti, con particolare ma non esclusivo riferimento a tutte le autorità di sorveglianza, prevenzione e controllo citate dal Decreto come destinatarie di dati del Cliente nell’ambito degli obblighi di prevenzione identificazione e segnalazione imposti al Concessionario;
  3. a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto, oppure per conseguire l’oggetto della Concessione, oppure per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Concessionario [es: società che forniscono servizi per la gestione delle transazioni finanziarie connesse ai pagamenti delle operazioni di gioco; fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto; società sub-fornitrici, ivi compreso le società riconducibili al Concessionario, per i servizi necessari per la realizzazione del servizio di gestione contrattuale e gestione del gioco; persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione alle Società in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente al Contratto; società e soggetti istituzionali che operano nell’ambito della prevenzione di frodi; fornitori di servizi finalizzati alla verifica, esattezza e validità dei dati anagrafici e fiscali del cliente (es: SOGEI S.p.A.)];
  4. Autorità di Pubblica Sicurezza per l’adempimento di obblighi di comunicazione previsti dalle leggi;
  5. Autorità Giudiziaria per far valere o difendere in giudizio un diritto o in adempimento di comunicazioni previste dalle leggi.

Inoltre, per il perseguimento delle finalità primarie, i dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto esterno (ivi incluse le società del Gruppo per adempimenti societari e infragruppo) quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente da parte del Concessionario a prestazioni contrattuali (es: istituti di credito per i profili relativi all’adempimento di incassi e pagamenti, fornitori di servizi di consulenza, fornitori di servizi di assistenza cliente per garantire mediante contact center e chat supporto e livelli di servizio), pre-contrattuali o post-contrattuali (es: assistenza tecnica e richiesta di supporto oppure invio di reclami presentati dal Cliente).

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (e), del Regolamento e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente, in qualità di responsabili o incaricati, la cui comunicazione si sia resa necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto, oppure per conseguire l’oggetto della Concessione, oppure per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Concessionario, si fornisce di seguito apposito elenco:

  • personale della Società, nominato incaricato del trattamento;
  • le società controllanti, controllate e collegate al Gruppo Lottomatica (di seguito, “Gruppo Lottomatica”), che svolgono per conto del Concessionario attività in outsourcing, ivi inclusi i tecnici informatici che gestiscono il sito web e le relative infrastrutture di comunicazione elettronica a ciò necessarie, ove nominate responsabili del trattamento;
  • i fornitori esterni che forniscono alla Società servizi di supporto, nominati responsabili del trattamento;
  • professionisti e consulenti (es: studi legali, commercialisti, società di audit), nominati responsabili del trattamento.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, ad eccezione di casi in cui – contrattualmente e per legge – sia prevista la pubblicazione sul Sito (es: pubblicazione elenco di vincitori ai vari giochi con elencazione di relativi nicknames).

B.1. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali

Nei casi sopra illustrati ai Paragrafi A, ad eccezione del paragrafo A.1 punto (ii),  e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi) – ed in base alla applicabile disciplina del Regolamento – il Concessionario non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento del Cliente. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’art. 6, comma 1, lettera (b) e (c) del Regolamento esclude la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato, oppure per conseguire l’oggetto della Concessione, oppure per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetto il Concessionario, oppure, infine, perché lo scambio delle informazioni tra il Concessionario (ed eventualmente tra il Concessionario e le altre società del Gruppo Lottomatica) riguarda la comunicazione di dati tra società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile ovvero con società sottoposte a comune controllo per le finalità amministrativo contabili. Posto che per “finalità amministrativo-contabili” si intendono i trattamenti connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati e che, in particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, il Cliente si intende specificatamente informato su tali trattamenti come richiesto ai sensi dell’art. 12 , comma 1 del Regolamento).

Laddove il Cliente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alla esecuzione del Contratto e alla attivazione del conto di gioco, rendendosi altresì impossibile la registrazione on line al Sito e la fruizione di tutti i servizi di gioco per i quali la registrazione e/o il conferimento dei dati sono comunque tecnicamente e contrattualmente obbligatori. Resterebbe comunque possibile navigare sul Sito come utente non registrato e anonimo e visualizzare i soli contenuti e materiali disponibili senza registrazione.

Diversamente, il Concessionario ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati di contatto per la finalità ulteriore di offrire assistenza diretta all’utente nel finalizzare la registrazione (paragrafo A.3, punto (ii) della presente informativa) raggiungendolo agli indirizzi di contatto indicati in fase di registrazione (telefono ed email). Laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che la finalità del trattamento perseguita è unicamente di natura pre-contrattuale e tecnica e che il Titolare del Trattamento potrà conservare ed utilizzare i dati di contatto forniti per 15 (quindici) giorni dal loro inserimento nel form di registrazione. Trascorso il suddetto termine, la registrazione non completata, sarà considerata come non avvenuta.
Laddove l’interessato decida, invece, di non prestare il consenso all’utilizzo dei dati di contatto per la finalità di cui sopra, non potrà ricevere assistenza diretta da parte del Concessionario, fermo restando la facoltà dello stesso di fruire di servizi on-line e di assistenza del Concessionario presenti sul Sito (via telefono, email e form di contatto sul Sito) pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente.

C. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati,  con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come richiesto dal Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam: promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi, suggerimenti e commenti ai suggerimenti (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) di prodotti e/o servizi riferibili al Concessionario e/o a Partner commerciali (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso “a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie”; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare “a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità”. Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, pur essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, notifiche push, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine – ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli utenti sul fatto che:

  • il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, notifiche push, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
  • il diritto di opposizione dell’utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
  • resta ferma la possibilità per l’utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo [email protected]

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, il Concessionario informa che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare al Concessionario all’indirizzo [email protected] una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, il Concessionario informa altresì che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita), ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare anche successivamente al Concessionario una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. A tal fine, il titolare, nel rispetto dei principi previsti dal Regolamento, mette a disposizione del Cliente la possibilità di selezionare una casella facoltativa al fine di rendere la dichiarazione di consenso per ciascuna finalità ad esso collegata.
Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, il Concessionario informa dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  1. per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
  2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del (i) Concessionario (per ricevere, ad esempio: comunicazioni su Bonus, Promozioni, Manifestazioni a premio, giochi e concorsi, o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) relativi a prodotti e/o servizi riferibili al Concessionario e comunque analoghi ai giochi e servizi oggetto del Contratto già stipulato e di (ii) società del Gruppo Lottomatica (per ricevere, ad esempio: comunicazioni su offerte, informazioni e promozioni commerciali, anche con modalità automatizzate, tramite telefono, SMS, MMS, posta elettronica e notifiche push, relative all’offerta di prodotti e servizi del Gruppo Lottomatica);
  3. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
  4. organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001.

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

C.1 Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

Il Concessionario informa che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing da parte del Concessionario – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire presso l’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, il Concessionario informa dunque che i dati saranno raccolti da terzi e successivamente da questi trattati in base a specifica prestazione di consenso:

  1. per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (ivi incluso l’utilizzo del recapito di utenza cellulare mobile, ove indicato);
  2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi per ricevere, ad esempio: comunicazioni su Bonus, Promozioni, Manifestazioni a premio, giochi e concorsi, o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) relativi a prodotti e/o servizi riferibili a terzi partner commerciali;
  3. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

Tale comunicazione all’esterno potrà avere le seguenti caratteristiche, a seconda dei casi:

  • comunicazione dei dati dell’interessato dal Concessionario a società del Gruppo Lottomatica affinché procedano in proprio a distinti trattamenti compatibili con gli scopi del Trattamento per Finalità di Marketing: in questo caso i destinatari della comunicazione potranno basarsi sul medesimo consenso marketing specifico (e su quello alla comunicazione a società del Gruppo per le medesime finalità) già eventualmente prestati dall’interessato al Concessionario;
  • comunicazione dei dati dell’interessato dal Concessionario a terzi in genere che eventualmente collaborino con il Concessionario (ad esempio nell’ambito di iniziative di marketing co-branded) oppure siano delegate in base a contratto di servizio a trasmettere le comunicazioni commerciali all’interessato oppure siano outsourcers incaricati contrattualmente (e nominati responsabili del trattamento) a svolgere il Trattamento per Finalità di Marketing in nome e per conto dei Titolari: in questo caso i destinatari della comunicazione potranno basarsi sul medesimo consenso marketing specifico (e su quello alla comunicazione a terzi per le medesime finalità) già eventualmente prestati dall’interessato al Concessionario.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi – l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’interessato e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, informiamo che il Concessionario e gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso.

C.2 Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Concessionario e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per Il Concessionario e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo di cui al Contratto e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafo A e B della presente Informativa privacy.

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dal Cliente al momento della conclusione del Contratto di conto di gioco, sarà possibile per il Concessionario, così come per le società del Gruppo Lottomatica, inviare materiale informativo e pubblicitario solo se: (a) all’atto della originaria conclusione del Contratto il Cliente abbia prestato anche lo specifico e separato consenso informato al trattamento per scopi di marketing del proprio indirizzo di posta elettronica; (b) il materiali informativo e pubblicitario sia relativo esclusivamente a giochi e servizi analoghi a quelli oggetto del Contratto originario. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto del Cliente di opporsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out a [email protected]) in occasione della ricezione. In ogni caso l’interessato, in occasione dell’invio di ogni comunicazione email effettuata dal Concessionario per le finalità qui previste, sarà debitamente informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione delle attività di gioco e sul Contratto.

Negli altri diversi casi di utilizzo della email del Cliente per inviare materiale informativo e pubblicitario diverso e non analogo ai giochi e servizi oggetto del Contratto già stipulato, resta fermo l’obbligo di acquisire un consenso specifico e separato.

C.3 Trattamenti dei dati personali degli interessati per finalità di profilazione commerciale degli interessati

E’ possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi e delle funzionalità del Sito il Concessionario proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di “profilazione”.

Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento, per “profilazione” si intende: “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

L’attività di profilazione può concernere dati personali “individuali” o dati personali “aggregati” derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la “profilazione”, si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di carattere contrattuale e dati relativi ai consumi effettuati, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun interessato, indicazioni ulteriori (cioè il “profilo”, ad esempio, fascia di consumo, livello di spesa sostenuto, servizi attivi, attitudine commerciale, etc) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati, nonché dati su abitudini di navigazione e/o gioco per ricostruire i gusti e le abitudini dell’utente, individuandone il profilo di consumatore/giocatore potenziale, al fine di poter inviare allo stesso  newsletter, comunicazioni commerciali, offerte e promozioni coerenti con il profilo individuato, etc. In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informa-zioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato;
  • inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

Quanto agli obblighi per il Concessionario di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue.

Elementi fondanti un trattamento di profilazione sono dunque:

  1. la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
  2. il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
  3. l’ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare gli interessati e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli relativi alla loro sfera personale (età, gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo) e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti “Trattamento di Profilazione”.

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai precedenti paragrafi), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. Il Concessionario potrebbe procedere, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, ai seguenti Trattamenti di Profilazione nel caso di rilevazione di:

  • numero e tipologia di acquisti di titoli di gioco effettuati in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di esiti di gioco in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di ricariche e/o prelievi effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di strumenti di pagamento utilizzati in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di accesso ai servizi in un orizzonte temporale predeterminato;
  • numero e tipologia di accessi all’area riservata in un orizzonte temporale predeterminato.

Il Concessionario informa inoltre l’interessato che il Trattamento di Profilazione per le finalità sopra descritte potrà essere altresì effettuato attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale (machine learning system) in grado di sviluppare modelli predittivi di comportamento dell’interessato secondo i seguenti parametri:

  • l’elaborazione dei dati in forma aggregata ed anonimizzata: in questa fase i dati in possesso del Concessionario, in forma aggregata ed anonimizzata, ed inseriti nella machine learning (LAMP’s Azure Cloud) per essere elaborati;
  • la creazione di un modello predittivo: i dati preparati (aggregati ed anonimizzati) vengono utilizzati per creare modelli predittivi e algoritmi di apprendimento automatico;
  • l’applicazione dei risultati del modello predittivo al profilo dell’interessato che abbia prestato specifico consenso al trattamento di profilazione.

L’impiego dei predetti algoritmi è finalizzato a migliorare i servizi forniti al cliente anche al fine di consentire la creazione, pubblicazione e visualizzazione di contenuti personalizzati e in linea con l’interesse e/o con le abitudini dell’interessato.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un’ottica di assoluta trasparenza, si informa il Cliente dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento per Finalità di Profilazione per le medesime finalità di cui ai paragrafi B, C, e D della presente informativa, mentre l’ambito di comunicazione e diffusione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti per Finalità di Marketing.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Concessionario e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Finalità di Profilazione sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per il Concessionario e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati.

In caso di diniego del consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui al Paragrafo A.

Ove il Cliente non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà l’impossibilità per il Concessionario di procedere ai relativi trattamenti. Il Cliente è libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing, ma non anche l’ulteriore consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione. Laddove il Cliente non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà che non vi sarà da parte del Concessionario alcuna profilazione e i dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente dal Concessionario, ove il Cliente abbia prestato a questo il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing. Laddove il Cliente non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione ed anche al Trattamento per Finalità di Marketing, la conseguenza sarà che non vi sarà da parte del Concessionario alcuna profilazione ed alcun trattamento dei dati con finalità di marketing, e i dati raccolti saranno trattati solo ed esclusivamente dal Concessionario per le finalità primarie del trattamento di cui al Paragrafo A.

I dati oggetto del Trattamento di Profilazione ed i relativi profili autorizzati non saranno oggetto di alcuna diffusione.

D. Eventuale indicazione da parte dell’interessato di dati personali di terzi soggetti

L’utente prende atto che la eventuale indicazione (ad esempio nella compilazione del form di registrazione al sito del Concessionario) di dati di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’interessato a titolo esemplificativo ma non esaustivo dati personali e/o di contatto di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’interessato rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli si pone come autonomo titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dal Regolamento. In tal senso l’utente garantisce al Concessionario che qualsiasi dato di terzi soggetti che sarà così indicato dall’utente (e che sarà conseguentemente trattato come se il terzo soggetto avesse fornito in proprio il consenso informato al trattamento) è stato acquisito dall’utente medesimo in piena conformità al Regolamento. L’utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Concessionario da qualsivoglia terzo soggetto interessato a causa della fornitura dei dati indicati dall’utente in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.

E. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa il Cliente che:

  • egli ha il diritto di chiedere al Concessionario quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Concessionario a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Concessionario potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda

Si informa, altresì, che il titolare del trattamento agevola l’esercizio dei diritti da parte del Cliente, adottando ogni misura (tecnica e organizzativa) a ciò idonea. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

In particolare, il Cliente potrà – senza formalità alcuna ed in ogni momento – esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento (anche utilizzando l’apposito modulo per l’istanza messo a disposizione dal Garante su www.garanteprivacy.it).
A tal fine, il titolare del trattamento consente al Cliente di consultare direttamente, da remoto e in modo sicuro, i propri dati personali accedendo ad apposita area, presente sul sito www.goldbet-casino.it, una volta che il Cliente si è loggato nella sezione dedicata ai dati anagrafici, presente su “Il mio conto”.

Al Titolare del trattamento ci si potrà rivolgere in qualsiasi momento, senza obblighi formali od utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per far valere i diritti così come previsti dall’articolo 15 del Regolamento, che per comodità riproduciamo integralmente:

Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, Art. 15 – Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Inoltre, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per il trattamento dei dati, al fine di autorizzare il Concessionario a perseguire tutte le finalità sopra menzionate, resterà comunque libero in ogni momento di revocare tale consenso ed ottenere la cancellazione dei propri dati (qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 17, paragrafo 1, del Regolamento), di rettificarli (come previsto dall’art. 16 del Regolamento) e/o di limitarne il trattamento (come previsto dall’art. 18 del Regolamento), notificando via email tale volontà all’indirizzo [email protected]. A seguito della ricezione di tale richiesta, sarà cura del Concessionario procedere tempestivamente alla cancellazione, rettifica o limitazione di trattamento dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e notificare ai sensi dell’art. 19 del Regolamento tale variazione effettuata, per le medesime finalità, ad eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che il Cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

L’esercizio dei diritti degli interessati previsto dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento è, in linea di principio, gratuito per l’interessato. Gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono in ogni caso consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT

Infine, il Cliente ha diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016. Il Cliente può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta. Il Cliente può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

F. Durata e Conservazione dei dati – Misure di sicurezza

Con riferimento ai dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui ai precedenti Paragrafi A e B, i dati personali saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento e comunque esplicitati nella presente informativa. Con riferimento, invece, ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione ed in ogni caso oggetto di trattamento per le finalità meglio indicate nei precedenti paragrafi C e D, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato, laddove il consenso al trattamento sia opzionale e revocabile, in ogni caso avendo cura di non superare i termini di 24 mesi per le finalità di cui al paragrafo C e di 12 mesi per la finalità di cui al paragrafo D della presente informativa. In ogni caso, i dati personali, complessivamente considerati, saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento.

Si informa, altresì, che tali dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 32 e seguenti del Regolamento – in materia di misure di sicurezza del trattamento.

G. Trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo ai quei soggetti che ci forniscono servizi strumentali alla creazione o gestione dei conti di gioco.

Ti specifichiamo a tal fine che, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali, il trasferimento dei tuoi dati avverrà in conformità agli artt. 45 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, nonché nel rispetto delle prescrizioni dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il trasferimento verrà posto in essere previa sottoscrizione delle clausole tipiche, fornite dal Garante, che assicurano un adeguato livello di protezione dei tuoi dati, anche qualora trattati da soggetti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo.

Inoltre, Ti informiamo che i tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio dello Spazio Economico Europeo a quei soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla creazione e gestione della piattaforma per mezzo della quale effettuare segnalazioni ai sensi della Legge 179/2017 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato – whistleblowing), così come meglio descritto nell’informativa ad hoc (informativa whistleblowing) accessibile dal Sito che costituisce parte integrante sostanziale della privacy policy rivolta a tutti i visitatori del Sito stesso.

H.Responsabile della Protezione Dati

Fermo restando il diritto dell’utente di presentare le proprie richieste di esercizio dei suoi diritti, come indicati al precedente punto G., via posta all’indirizzo [email protected]. Il Titolare, in quanto società appartenente al Gruppo Lottomatica (come sopra definito), dichiara di aver nominato un  Responsabile della Protezione dei Dati contattabile via e-mail all’indirizzo [email protected].

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